Alla Scuola dell’Infanzia, l’inserimento è l’evoluzione di un rapporto che coinvolge il bambino, la famiglia e l’insegnante. Durante l’inserimento l’insegnante chiede al bambino di “decidere” di allontanarsi dal genitore per “rischiare” di avventurarsi in questa nuova realtà, di scoprire un nuovo ambiente, accogliente, adatto a lui e corrispondente ai suoi bisogni e alle sue esigenze.

È un momento particolare che coinvolge anche la famiglia che, nell’accostarsi alla nuova realtà educativa, è aiutata a vivere la propria responsabilità educativa in un rapporto di fiducia e stima con le insegnanti.

image00320
image00011
image00328

Modalità

Nel mese di settembre, alla riapertura della scuola dell’infanzia, si prevedono due giorni di frequenza dei bambini di quattro e cinque anni e, successivamente, si procede all’inserimento dei nuovi iscritti (bambini di tre anni) con le seguenti modalità:

1° Giorno: ore 10:00-11:00 - Momento di benvenuto con i genitori
2° Giorno: ore 10:00-11:00 - Con la presenza dei genitori
3° Giorno ore 10:00-11:00 - Dopo un breve momento con il genitore, il bambino resta solo circa un’ora
4°/5°/6° Giorno: ore 10:00-11:30 - Il genitore accompagna il bambino e dopo un breve momento, lo lascia solo
7°/8° Giorno: orario 9:00/9:30-11:30 - Il genitore accompagna il bambino nell’orario di ingresso regolare e lo lascia solo.
9°/10° Giorno: orario 9:00/9:30-13:15 Il genitore accompagna il bambino che si fermerà per il pranzo ed uscirà da scuola durante l’uscita intermedia.

Fino alla fine del mese di Settembre il bambino frequenterà la mezza giornata.

La giornata intera 9:00-9:30/15:30/16:00 e i servizi di pre-scuola e di post-scuola, possono essere introdotti dal mese di Ottobre.

L’inserimento si considera terminato dopo due settimane di frequenza. Nel caso in cui un bambino si ammala durante l’inserimento, dovrà riprendere dal giorno in cui si è arrestata la frequenza. Occorre comunque confrontarsi con le insegnanti per verificare l’andamento dell’inserimento di ciascun bambino e prendere decisioni circa l’eventuale prolungamento in caso di necessità.